Menu

Drum e Tamburi

Scegliere i migliori drum e tamburi per la tua stampante

In questa categoria troverai un’ampia gamma di tamburi e drum per stampanti e fotocopiatrici.
Per scegliere il tamburo o il kit completo più adatto alla tua stampante è importante conoscere il marchio della macchina e verificare la compatibilità dell’unità con il proprio modello.
Da Punto Rigenera troverai prodotti originali o compatibili con alcuni dei brand più famosi come Brother, Panasonic, Samsung, Lexmark, ma anche drum rigenerati dai nostri esperti.

Che cos’è un tamburo per stampante laser

Il tamburo, detto anche drum, è un componente fondamentale delle fotocopiatrici e delle stampanti laser. Esso costituisce la vera e propria testa di stampa, quell’unità dotata di rullo (spesso di colore verde) che trasferisce il toner sulla carta.

Nelle macchine a getto d’inchiostro non esiste questo elemento, perché la sua funzione è svolta dal colorante contenuto nelle cartucce, che vengono depositate sul foglio grazie ad una testa di stampa che si muove su un carrello orizzontale.
Spesso sottovalutato, il drum è responsabile della qualità di ogni tipo di stampaggio, per questo è importante conoscerlo, saperlo utilizzare al meglio e sostituirlo quando l’usura dovuta al suo utilizzo compromette le sue prestazioni.
Nella maggior parte delle stampanti o fotocopiatrici laser, toner e tamburo sono insieme, ma in alcune macchine sono separati, nonostante servano entrambi affinché la macchina funzioni.

Come funziona il tamburo stampante

Il drum è una superficie cilindrica rivestita di un materiale fotosensibile. Durante il processo di stampa laser, un rullo carico positivamente deposita una carica elettrostatica sulla superficie del tamburo. Successivamente, un laser scrive l'immagine sulla superficie fotosensibile, determinando le parti dove deve essere creato il testo o l'immagine.

Infine, la polvere contenuta nel toner viene trasferita sul drum, dove si attacca alle parti scaricate e viene trasferita sulla carta tramite pressione e calore.

Come mantenere il tamburo in condizioni ottimali

Se hai deciso di acquistare un tamburo su puntorigenera.com, è fondamentale, per mantenerlo nelle condizioni ottimali, pulirlo regolarmente con un panno morbido e asciutto ed evitare di toccarlo troppo con le mani, poiché il grasso della pelle e tracce di unto possono danneggiarlo.

La durata di questo componente varia a seconda del modello di stampante, ma in genere non avviene prima della stampa di almeno 12.000 pagine.

Rigenerare drum stampante

In alternativa alla sostituzione del tamburo, esiste la possibilità di rigenerarlo. Contatta il nostro team per avere informazioni sulla rigenerazione drum. Questo processo consiste nella sostituzione del rivestimento fotosensibile del rullo, mantenendo il resto del tamburo intatto; un gesto sostenibile nei confronti dell’ambiente, che assicura anche un notevole risparmio di denaro.

Cerca toner o cartucce

Filtra per

Centri logistici
Prezzo
Colore
Compatibilità
Produttori
Di più... Di meno
Serie
Di più... Di meno
Forma
Attacco
Originali
Stampanti
Potenza
Filtro