Cartucce compatibili rovinano la stampante? Ecco tutto ciò che devi sapere
L'utilizzo delle cartucce compatibili è sempre più diffuso soprattutto nel caso in cui il costo di acquisto della stampante sia poco elevato.
Secondo alcune voci, esse non sono affidabili quanto le cartucce originali ma ciò assolutamente non è vero. Ognuna cartuccia compatibile, infatti, viene sottoposta a un processo di verifica approfondito, controlli di qualità e test di stampa post-produzione per assicurarsi che funzioni correttamente e offra le stesse performance di una cartuccia originale.
Rimane quindi vero che l’unica differenza tra le cartucce per stampanti originali e compatibili è solo il prezzo, a meno che non acquisti cartucce molto scadenti che presentano incongruenze di fabbricazione.
Avendo quindi detto che non c’è assolutamente da preoccuparsi se si ricorre in cartucce compatibili, la stampante può essere sempre danneggiata se non si seguono poche regole valide:
Assicurati di aver tolto la linguetta adesiva, se la cartuccia non aspira aria, l'inchiostro non esce
Effettua periodicamente alcune stampe di pagine contenenti sia testo (nero) che immagini (colori). Eviterai problemi di otturazione degli ugelli di stampa
Non lasciare mai la stampante senza cartucce installate
Una volta al mese effettua il test di verifica degli ugelli di stampa, se il risultato non è soddisfacente, esegui un ciclo di pulizia delle testine di stampa.
Se opti quindi per cartucce compatibili, ti consigliamo di acquistarle da un fornitore affidabile come Punto Rigenera e optare solo per quelle di alta qualità in commercio che offrono garanzie al pari di quelle originali.