Toner rigenerati, che bel risparmio!
Se utilizzi, a casa o in ufficio, una stampante, sai bene come essa comporti alcune spese di gestione per la manutenzione, le risme di fogli di carta, le cartucce oppure il toner. Tra queste voci, l’ultima corre il rischio di essere la più esosa.
Nonostante il mercato appaia al ribasso, al netto dell'inflazione, l’esborso per cartucce a inchiostro e toner per stampanti laser resta piuttosto elevato per i ricambi originali. Chi stampa frequentemente lo sa bene. Non esiste però soltanto questa componentistica, bensì è possibile ricorrere a soluzioni compatibili o rigenerate, risparmiando in maniera considerevole. In questo approfondimento vedremo come si possano abbattere i costi di stampa grazie a queste ricariche.
Che cos’è un toner rigenerato?
Il toner rigenerato è un prodotto di secondo utilizzo: quando il componente nuovo si esaurisce, la sua vita non deve infatti necessariamente concludersi. Esso può venire recuperato, esaminato con attenzione e, dopo aver rimesso in sesto o sostituito l’elettronica interna al serbatoio, nuovamente riempito di polvere affinché torni a stampare.
I cicli di produzione di un toner rigenerato durano al pari di quelli originali. Anche la qualità di stampa è equivalente. Il prodotto presenta soltanto parti realizzate dalla casa madre e non ha nulla di dissimile rispetto a un ricambio acquistato nuovo, a parte il fatto di essere già stato usato, naturalmente.
Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di un toner rigenerato
Come rapporto qualità/prezzo, l’utilizzo di un elemento rigenerato è un ottimo modo per risparmiare sul toner. Nell’assemblaggio del pezzo si utilizzano esclusivamente materiali di prima qualità. Ciò significa che il prodotto sarà soltanto più vecchio di uno ancora confezionato, dunque costerà meno pur garantendo le stesse prestazioni.
La compatibilità del toner rigenerato con la tua stampante sarà totale perché esso è identico all’elemento uscito dalla fabbrica assieme al dispositivo. I malfunzionamenti sono dunque esclusi, a patto che l’opera di rigenerazione e ricarica sia portata avanti da esperti autorizzati e non da improvvisati o da te stesso (cosa sconsigliatissima, perché oltre a danneggiare il tuo dispositivo potresti finire per respirare le polveri del toner, che sono nocive).
C’è poi un altro importante vantaggio nell’utilizzare dispositivi rigenerati: questa operazione è amica dell’ambiente e riduce gli scarti. La scocca infatti non finirà in discarica, ineluttabile destino di ogni rifiuto non riciclabile, bensì sarà recuperata e riutilizzata. Un toner rigenerato rappresenta una scelta economica e sostenibile. Ogni serbatoio originale può essere sostituito e rimesso in uso.
Come scegliere un toner rigenerato e iniziare a risparmiare
I ricambisti per il settore della stampa sono altamente specializzati nella sostituzione di toner e nella loro rigenerazione. Inoltre, ti offrono anche un’ampia scelta di prodotti compatibili. I loro prezzi sono più bassi rispetto a quelli dei componenti originali (la differenza può anche arrivare a superare il 50%) e la qualità è praticamente la medesima. La convenienza di questa soluzione è dunque evidente e, per iniziare a risparmiare, basta sconfiggere quella insensata diffidenza nei confronti di prodotti non di primissima mano, che può talvolta condizionare il consumatore.
Punto Rigenera ti mette a disposizione una fornita gamma di toner rigenerati e compatibili. La nostra assistenza può affiancarti in ogni momento, togliendoti ogni ombra di dubbio relativa a prodotti rigenerati o compatibili, sia in punto vendita sia online. Se vuoi approfondire, leggi il focus sulle somiglianze e differenze tra toner compatibili, rigenerati e originali.
Cartucce originali e cartucce rigenerate
Proprio come avviene con i serbatoi a polvere, anche quelli a liquido sono soggetti ad esaurimento e vanno sostituiti o ricaricati. Il ventaglio di possibilità resta lo stesso già visto: accanto ai più cari ricambi originali troviamo quelli rigenerati, che offrono garanzie molto simili a un prezzo ribassato, e i compatibili, prodotti da aziende diverse rispetto alla casa madre della stampante, dal prezzo molto più abbordabile.
Il miglior rapporto qualità/prezzo è ancora quello offerto dalla cartuccia rigenerata ma chi è attento soprattutto al risparmio potrebbe prediligere quella compatibile. Chi non voglia scendere ad alcun tipo di patto con la qualità, invece, opterà probabilmente per un pezzo originale. Così facendo difficilmente risparmierà, per cui farebbe bene ad approfittare di promozioni od offerte.
Dai un’occhiata al sito di Punto Rigenera: sul nostro shop puoi trovare inchiostri per stampanti di ogni marca e modello.