Tamburo: una parte fondamentale per il funzionamento delle stampanti
Le stampanti sono dotate di molte componenti che lavorano insieme per garantire risultati di stampa di alta qualità. Uno di questi elementi, spesso sottovalutato, ma fondamentale, è il tamburo della stampante, detto anche drum. Ma che cos'è esattamente e a cosa serve? Scoprilo continuando a leggere questo articolo.
Cos'è il tamburo della stampante?
Il tamburo è un componente cilindrico fotosensibile (solitamente realizzato in selenio, un minerale che ha note proprietà fotosensibili) presente esclusivamente nelle stampanti laser e nelle fotocopiatrici, che al passaggio della luce, trasferisce l'immagine sul foglio di carta o di altro materiale durante il processo di stampa. Ricordiamo che esistono diversi tipi di carta da stampa, che spieghiamo nel dettaglio in un altro articolo.
A cosa serve e come funziona il tamburo della stampante
Quando il dispositivo laser è pronto per la stampa, il tamburo si carica elettricamente grazie al passaggio di energia positiva all’interno del cosiddetto “filo corona”, un filo conduttore che lo percorre da capo a capo per tutta la sua lunghezza. Successivamente, una sorgente di luce laser colpisce la superficie del drum, proiettando il negativo della parte da stampare e togliendo la carica dalle parti che non devono risultare sul foglio, lasciando le cariche di energia solo in corrispondenza delle aree da stampare. In questo modo, il toner, ovvero la polvere pigmentata usata nelle stampanti laser, viene attratto dall’energia elettrostatica e si attacca al tamburo. A questo punto, il cilindro del drum, scaldandosi fino a raggiungere altissime temperature, fonde le polveri del toner e le va a depositare sulla pagina finale da stampare. L’intero processo avviene rapidamente e con precisione, garantendo stampe di qualità elevata in ogni momento.
Se ti stai chiedendo quale tipologia di toner scegliere per fare funzionare il tamburo, sappi che tutti i tipi di toner per stampanti agiscono in questo modo, perciò potresti optare per quelli originali, tanto quanto per quelli compatibili o rigenerati,se vuoi risparmiare un po'.
Quanto dura il tamburo della stampante
La durata del tamburo può variare notevolmente a seconda del modello della stampante, delle sue caratteristiche e del volume di stampa. Tuttavia, di solito, i drum delle stampanti laser possono durare diverse migliaia di pagine (oltre 30.000) prima di dover essere sostituiti. Se vuoi acquistare dei tamburi originali o compatibili online, il nostro team di esperti saprà consigliarti i migliori, tra i modelli disponibili sull’e-commerce.
Quando si deve cambiare il tamburo della stampante
Esistono diversi segnali che possono indicare che è il momento di sostituire il tamburo della stampante. Uno dei segnali più evidenti è la comparsa di macchie o puntini neri equidistanti ai lati dei fogli stampati: questo potrebbe indicare che il drum è usurato o danneggiato e non lavora più correttamente nella fase di trasferimento. Ad ogni modo, puoi rilassarti: nella maggior parte dei casi, se il dispositivo è collegato ad un pc, una volta arrivato il momento della sostituzione, riceverai un messaggio che ti dirà che è arrivato il momento di sostituire o cambiare l’unità.